GROUPON: IL SEGRETO DEL RISPARMIO

Guadagnare significa anche riuscire a risparmiare sui nostri acquisti, e un sito (ormai conosciutissimo sul web) ci consente di farlo, ma in che modo?

Come avrete capito voglio parlarvi di come Groupon riesce ad applicare sconti allettanti sui prodotti che ci propina.

Una piccola premessa è doverosa per chi non conosce ancora colui che potremmo definire il Re del risparmio.

Groupon è nato nel 2008 negli Stati Uniti e in soli due anni è diventato il punto di riferimento di chi vuole spendere il proprio tempo libero in attività interessanti a un prezzo scontato.

Il sito oggi è presente in 20 paesi e 200 città in tutto il mondo e continua a crescere grazie alla forza dei suoi utenti. Alla base di questo successo c’è l’idea dei gruppi d’acquisto: le offerte, infatti, si attivano al raggiungimento di un numero minimo di persone che si iscrivono alla proposta del giorno. In questo modo è possibile garantire prezzi molto più bassi.

Il segreto del suo successo è da rinvenire nel modello di business che pare funzionare alla grande.

Il suo utilizzo è chiaro a tutti: per prima cosa bisogna iscriversi, inserire i propri dati e selezionare la propria città (sono presenti tantissime città in tutta Italia anche se non ancora tutte), poi si può cominciare a risparmiare, approfittando dello sconto del giorno.

Tuttavia voglio presentarvi uno schema tratto da un’eccellente presentazione di Nick Demey, il quale riassume con estrema semplicità il meccanismo.

Dallo schema si comprede molto facilmente come sia possibile concretizzare vantaggi per tutti:

  • per le aziende, a cui viene garantito un numero minimo di nuovi clienti e una buona dose di pubblicità, senza aprire il portafogli;

  • per gli utenti che si trovano dinnanzi ad incredibili offerte (fino all’80-90 %), senza spostarsi dalle proprie città;

  • per Groupon stesso che si becca il 50% di servizio/prodotto in offerta, acquistato dagli utenti.

Lo schema è pittosto chiaro, tuttavia vi starete chiedendo come sia possibile risparmiare cosi tanto; la risposta è molto semplice Groupon utilizza un sistema semplicissimo: L’unione fa la forza! In pratica sfrutta la quantità per poter ottenere prezzi più bassi per il singolo.

In tal modo, per un verso il singolo compratore è contento di spendere la metà e a volte anche molto di meno per un servizio che desiderava, per un altro il venditore è soddisfatto di farsi pubblicità ed aumentare la propria clientela.

La mia opinione è che approfittando dei deal del giorno si possono fare dei veri e propri affari.

In ogni caso occorre valutare per bene perchè non sempre il valore dei servizi proposti è reale e secondo me qualche volta il prezzo reale viene aumentato per accrescere la percentuale di sconto. Spesso, questa elevata diminuzione di prezzo riesce a persuadere molte persone, con il risultato che alla fine si acquistano cose non necessarie solo per la soddisfazione di aver fatto un “pseudo-affare“.

Ciò non toglie che su questo sito si possano fare affari molto interessanti e comunque è possibile ovviare al problema di cui sopra semplicemente facendo una ricerca su internet sul prodotto che ci interessa e verificarne il reale valore per poi confrontarlo con lo sconto offerto e valutarne la convenienza (un piccolo accorgimento che utilizzo per l’acquisto dei miei coupon).

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